RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI

Lo Studio Tecnico Roma Sud si occupa di lavori di ristrutturazione fornendo tutti gli strumenti necessari ai propri clienti per ridisegnare il proprio immobile, ci occupiamo di progettazione d'interni, progetti per muri portanti, frazionamenti immobili. Avrete a disposizione inoltre una guida per usufruire delle detrazioni fiscali.

Per iniziare lavori di ristrutturazione nel proprio immobile occorre munirsi dell'aiuto di un tecnico che confrontandosi con voi realizzerà il progetto secondo il quale verranno realizzati i lavori, demolizioni e ricostruzioni, realizzazione delle finiture a norma di legge.

Ristrutturazioni a Roma - Progettazione d'interni e normativa

Si rende assolutamente necessaria la redazione di un progetto per la ristrutturazione del proprio immobile qualora si voglia modificare la distribuzione degli spazi interni del proprio immobile: creare doppi servizi, creare un open-space, demolire un muro portante di un immobile datato, frazionare un immobile o fondere due unità immobiliari, elevare pareti in cartongesso.

E' importante considerare che non tutto ciò che si immagina di realizzare si può effettivamente realizzare da un punto di vista urbanistico, ad esempio non si può realizzare una camera che affaccia su chiostrina interna. Dunque prima di "mettere le mani" è fondamentale capire se gli interventi da eseguirsi sono legittimi, può essere molto utile leggere il Regolamento Edilizio del Comune di Roma (link) e il regolamento di igiene del Comune di Roma (link) che sono i pilastri normativi su cui si basano tutti gli interventi edilizi e che impongono condizioni e prescrizioni per dotazioni, ristrutturazioni, etc.

E' fondamentale inoltre capire qual'è il titolo edilizio corretto che bisogna presentare prima dell'inizio dei lavori, che si tratti di cila, scia o scia in alternativa a permesso a costruire, per non incorrere in sanzioni e difformità urbanistiche.

 

Elenco servizi per ristrutturazione a Roma

  • Progettazione di interni
  • Progettazione per frazionamento/fusione
  • Direzione lavori
  • Progettazione su muri portanti
  • Computi metrici o capitolati d'appalto
  • Assistenza per ottenere le detrazione fiscali
 

Detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica

Per alcuni tipi di interventi è possibile richiedere la detrazione fiscale. In questi ultimi anni la detrazione è stata innalzata dal 36 al 50% e tale disposizione è stata finora rinnovata di anno in anno. Per ottenere gli incentivi per la ristrutturazione è necessario rendicontare le spese e i tipi di lavori eseguiti. Sono detraibili in 10 anni tutti gli importi spesi per progettazione ed esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, interventi di manutenzione ordinaria su parti comuni di fabbricati condominiali (la detrazione è al 50%) e gli interventi finalizzati al risparmio energetico (la detrazione è al 65%).
E' obbligatorio, pena la nullità dell'accesso all'incentivo, effettuare i pagamenti alle ditte e al progettista tramite bonifico bancario, accompagnando le relative fatture e indicando gli estremi del titolo edilizio, cila, scia tramite cui sono stati effettuati i lavori.
Potete trovare su questo link il compendio esplicativo dell'agenzia delle entrate.


Per maggiori informazioni chiama i contatti indicati o scrivi una mail a studiotecnicoromasud@gmail.com