CILA: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA

Di cosa si tratta

La cila è una pratica edilizia che deve essere depositata per lavori di manutenzione straordinaria.

Tempi

Tempo di preparazione e deposito pratica presso il SUET nel Comune di appartenenza circa 7 giorni lavorativi.

Costi

Diritti di istruttoria nel Comune di Roma Euro 251.24. Parcella per progettista incaricato da Euro 690.00.

Perchè e quando la cila?

In quali casi la ristrutturazione di un immobile richiede la progettazione edilizia e il deposito di comunicazione all'ufficio tecnico del Comune? 

La cila - comunicazione inizio lavori asseverata è la comunicazione che l'ingegnere deposita al Comune di Roma prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, presentando l'istanza (contiene tutte le informazioni sull'immobile in oggetto, sulla proprietà ), la relazione tecnica asseverata da parte del progettista e il progetto allegato (identifica la zona urbanistica e gli interventi da realizzare.

Perchè presentare la cila?

La comunicazione inizio lavori asseverata è obbligatoria nel caso di interventi di ristrutturazione sull'unità immobiliare o l'edificio per interventi di manutenzione straordinaria. Dal momento della presentazione dell'istanza è possibile iniziare subito i lavori ristrutturazione. La comunicazione inizio lavori asseverata prevede inoltre la comunicazione del fine lavori e il deposito da parte del progettista del certificato di collaudo.

 

In dettaglio: quali opere necessitano della comunicazione di inizio lavori asseverata?

La cila è necessaria, come recitato dall'art. 6 bis D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, per lavori di manutenzione straordinaria ovvero a titolo esemplificativo:

  • spostamento di pareti interne (non strutturali)
  • la demolizione (non strutturali) o costruzione pareti interne
  • l'apertura di porte (non su murature portanti)
  • frazionamento/fusione unità immobiliari
  • in generale interventi interni che non comportino aumento di volumetria e alterazioni della sagoma esterna 

In dettaglio: quali opere NON necessitano della comunicazione di inizio lavori asseverata?

La cila NON è necessaria, come normato dall'art. 6 del D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, per lavori di manutenzione ordinaria e altre lavorazioni per cui si rimanda al testo unico, ovvero a titolo esemplificativo:

  • rinnovamento finiture (rifacimento pavimentazioni, bagni, cucina)
  • Rinnovamenti impiantistici 
  • installazione climatizzatori (P < 12kW)
  • controsoffitti
Per maggiori dettagli leggere il glossario dell'edilizia libera

 

Come fare - tempi - costi

Il deposito della cila è attualmente solo telematico, e deve avvenire tramite gli appositi portali dedicati sul sito del Comune di appartenenza, nel Comune di Roma il deposito avviene tramite piattaforma SUET.

L'avente diritto, ovvero proprietario, comproprietario, locatario, procuratore speciale, etc deve richiedere l'autenticazione al portale tramite credenziali SPID (è piuttosto semplice richiederle con la procedura di poste italiane - link per richiedere lo spid) per procedere all'invio dell'istanza, debitamente già compilata dal tecnico.

I documenti necessari per l'invio sono:

  • lettera d'incarico al professionista e documento d'identità
  • lettera d'incarico alla ditta e documento legale rappresentante (oppure in economia)
  • tavola di progetto firmata dal tecnico
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria

Il costo di presentazione è costituito dalla parcella del professionista e da i diritti di segreteria il cui importo è di Euro 251,24 euro che devono essere versati tramite nodo pagoPa prima della presentazione della pratica, la reversale viene creata dal tecnico incaricato stesso.

I tempi di preparazione dell'istanza si aggirano intorno ai 5 giorni lavorativi dal momento in cui il progetto definitivo dell'intervento è pronto.

Sanzione per omessa o tardiva comunicazione

Il testo unico nazionale sull'edilizia DPR 380/01 stabilisce che "La mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione." (art. 6 bis comma 5).


Per maggiori informazioni chiama i contatti indicati o scrivi una mail a studiotecnicoromasud@gmail.com