Per accedere al superbonus110 andrà fatta una valutazione energetica preliminare dei requisiti d’accesso all’ecobonus 110% di cui alla legge 77/2020, tale valutazione comprenderà:
sopralluogo e rilievo fabbricato;
▪ Calcolo della classe energetica attuale del fabbricato con gli impianti ad oggi installati;
▪ Valutazione degli interventi di miglioramento energetico che danno accesso all’ecobonus ovvero cappotto termico (o impianto termico condominiale) simultaneamente agli altri interventi trainati (sostituzione infissi individuali, sostituzione caldaia individuale, etc), valutazione della convenienza degli interventi in termini di costi e tempi di ritorno per poter scegliere la migliore soluzione progettuale.
▪ Verifica salto della classe energetica.
▪ Verifica rispetto condizioni richieste dal D.M. requisiti minimi.
2. VERIFICA URBANISTICA
Sarà necessario valutare la legittimità urbanistica del fabbricato e delle singole abitazioni tramite:
▪ Analisi documentazione in possesso;
▪ Accesso agli atti per eventuale aggiuntiva documentazione presso
Pubblica Amministrazione.
3. ADEMPIMENTI BUROCRATICI
Dovrà essere presentato idoneo titolo abilitativo per l'esecuzione dei lavori congiuntamente alla redazione della relazione tecnica ex Legge 10 ai sensi
dell’art. 8 del Dlgs 192/2005 e s.m.i. , dovrà essere dimostrata infatti la rispondenza alle
prescrizioni per il contenimento del consumo di energia e dei relativi impianti
termici.
4. ASSEVERAZIONE E COMUNICAZIONE ALL'ENEA
Per poter avere accesso alla detrazione fiscale o sconto in fattura o cessione del credito previste dal superbonus110 occorrerà presentare un'asseverazione degli interventi di progetto al completamento dei lavori o per stato di avanzamento lavori, che dimostri il salto energetico di due classi e che le spese sostenute siano coerenti rispetto ai prezziari regionali o DEI, etc corredata
di polizza professionale richiesta dalla normativa, da ape ante e post operam sotto forma di atto sostitutivo di atto notorio. Tutto ciò dovrà essere trasmesso all'ENEA tramite applicativo dedicato.
5. VISTO DI CONFORMITA' - SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO
Per coloro che sceglieranno di avvalersi della cessione del credito o dello sconto in fattura, bisognerà richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta. Il visto di conformità verrà rilasciato dai centri di assistenza fiscale (CAF) o dai commercialisti.