Informativa sulla privacy




Identifica la classe energetica di un immobile, necessario per locazioni, compravendite, riqualificazioni energetiche.
Elaborazione ed invio presso la Regione Lazio in 4-5 giorni lavorativi previo accesso alla documentazione.
Costi di registrazione E. 15, parcella da 150 Euro (fino a 100 mq) per residenziale e da 180 per commerciale (fino a 100 mq).

L'attestato di prestazione energetica (ex attestato di qualificazione energetica o aqe) è il documento che descrive le prestazioni energetiche di un'abitazione, un edificio o di un immobile commerciale. A tal fine si esaminano nel dettaglio gli aspetti edilizi e quelli impiantistici: ovvero murature, tipologia infissi, coibentazioni ed impianti di riscaldamento/raffrescamento.
L'ape deve essere richiesto nei casi di passaggi di proprietà, di locazione, variazione della prestazione energetica degli immobili a seguito di interventi edilizi, riqualificazione energetica e per gli immobili di nuova costruzione.
Per la redazione dell'ape sono indispensabili i documenti relativi agli impianti di riscaldamento/climatizzazione ovvero il libretto dell'impianto termico e il controllo obbligatorio di efficienza energetica (per approfondire FAQ su gli impianti termici). L'ape viene trasmesso attraverso il portale della Regione Lazio dell'Enea e protocollato instantaneamente senza senza costi di istruttoria. Il costo è costituito dalla sola parcella del professionista che ne curerà la compilazione e l'invio, il tempo medio di redazione e invio è di circa 4-5 giorni.
L'ape è soggetto ad una validità massima temporale di 10 anni sia nel caso di locazioni che nel caso di compravendita. Tale periodo di validità decade qualora non vengano effettuati i controlli energetici obbligatori degli impianti termici.
La multa va da 700 a 4.200 euro al professionista che sbaglia la compilazione dell'attestato. Nel caso di interventi di nuova costruzione o ristrutturazione edilizia la multa per omessa certificazione energetica va da 3.000 a 18.000 euro. L'omissione dell'attestato in caso di vendita va da 3.000 a 18.000 euro mentre per la locazione l'omissione della classe energetica unità immobiliare comporta una multa tra i 1.000 e i 4 mila euro. In caso di assenza dell'indicazione prestazione energetica sull'offerta pubblicitaria di vendita o locazione: multa da 500 a 3.000 euro.
Dal 1° ottobre 2015 sono in vigore i decreti interministeriali emanati il 26 giugno 2015 che ridefiniscono criteri e modalità per la compilazione del nuovo Attestato di prestazione energetica, che vengono uniformati nel territorio italiano. Il Decreto legge n.63 del 04/06/2013, "ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di emanare disposizioni volte a favorire la riqualificazione e l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano in conformita' al diritto dell'Unione europea", ed in particolare alla direttiva 2010/31/UE, dispone in materia dell'attestato di prestazione energetica al fine di promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche, la sostenibilità dei costi negli immobili di vecchia costruzione e l'implementazione di fonti rinnovabili all'interno degli edifici di nuova costruzioni.

Contattaci o leggi le FAQ dell'ENEA

Via alberto mario 38/c - Roma
Ing. Ester Bianchini Ciampoli
391 488 04 71
Informativa sulla privacy