Visure catastali e planimetrie

Come leggere la visura catastale

Nella visura catastale sono riportati gli identificativi catastali dell'immobile ovvero foglio, particella, subalterno, vani e superficie, rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune e i dati anagrafici degli intestatari.

La visura catastale storica riporta tutti i passaggi di proprietà dall’impianto meccanografico del 30/06/1987 e tutte le variazioni che hanno riguardato l’immobile da tale data, ad esempio variazioni planimetriche, rettifiche di classamento, costituzione etc.

La visura catastale consente di acquisire i dati identificativi degli immobili (terreni e fabbricati), la rendita catastale o il reddito domenicale per i terreni necessari ad esempio per il pagamento delle tasse e di verificare la proprietà dell’immobile.

 

Come richiedere la visura catastale online

La visura catastale può essere richiesta fornendo alternativamente uno dei seguenti dati:

  • Per immobile: la visura catastale online viene richiesta fornendo gli identificativi catastali dell’immobile (foglio, particella e subalterno) o per indirizzo per il catasto fabbricati (indirizzo, numero civico, piano e interno).
  • Per Soggetto intestato: la visura catastale online viene richiesta tramite i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, data di nascita, codice fiscale se persona fisica, denominazione, sede legale e partita iva se persona giuridica.

La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati dell’Agenzia del Territorio del Comune in cui è sito l’immobile e contiene i dati relativi a fabbricati e terreni registrati nell'archivio del Catasto, in particolare:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
 

Per richiedere la visura catastale online è sufficiente compilare il form di richiesta sottostante inserendo la propria mail e a scelta identificativi catastali, indirizzo o dati anagrafici di un intestatario o in alternativa inviando una mail di richiesta a studiotecnicoromasud@gmail.com.

Riceverai la visura catastale direttamente nella tua casella di posta entro 24 ore dalla richiesta o potrai a tua scelta recarti a studio per ritirare la stampa.


Costo del servizio: 10 Euro + 4% cassa previdenziale

 

Planimetria catastale rasterizzata - Che cos' è?

 

La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

La planimetria può essere richiesta dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto.

A cosa serve la planimetria catastale?

La planimetria catastale rasterizzata è necessaria in caso di: richiesta di un mutuo, compravendita o locazione di un immobile, donazione o successione. La planimetria deve essere obbligatoriamente allegata agli atti di compravendita e donazione. È infatti necessario verificare per legge che la planimetria catastale in atti sia conforme allo stato di fatto dell’immobile, se così non fosse ogni atto immobiliare che ne deriverebbe sarebbe da considerarsi nullo.

Come richiedere la planimetria catastale rasterizzata online

 

La planimetria catastale può essere richiesta fornendo i seguenti dati:

  • Dati catastali identificativi dell’immobile (Comune, foglio, particella, subalterno)
  • Dati anagrafici intestatario (Nome, cognome e codice fiscale)

Se non conosci questi dati puoi richiedere una visura catastale come sopra indicato.

Per richiedere la planimetria catastale rasterizzata online è sufficiente compilare il form di richiesta sottostante inserendo la propria mail, gli identificativi catastali e i dati anagrafici di un intestatario o in alternativa inviando una mail di richiesta a studiotecnicoromasud@gmail.com.

Riceverai la planimetria catastale direttamente nella tua casella di posta entro 24 ore dalla richiesta o potrai a tua scelta recarti a studio per ritirare la stampa.

Costo del servizio: 25 Euro + 4% cassa previdenziale
 

Accesso alle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o a unità immobiliari soppresse

 È  possibile richiedere le planimetrie catastali precedenti a quella in atti e riferite a stadi non più attuali o ad unità immobiliari soppresse tramite accesso agli atti presso il Catasto.

Nel caso di planimetrie presenti nella banca dati informatizzata il rilascio è immediato presso l’ufficio provinciale.

Per le planimetrie disponibili solo in formato cartaceo, relative a stadi superati, o soppressiè possibile richiedere il rilascio della copia conforme previo pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo e il rilascio avviene nei successivi 30 giorni lavorativi.

Per informazioni, costi e procedure invia una mail di richiesta nel campo sottostante o contattaci telefonicamente