Comunicazione inizio lavori asseverata a Roma e Provincia, CILA: la procedura

Studio tecnico roma sud


Richiedi 


subito il 


preventivo

Descrizione immagine

★★★★★- Giornale Locale, Novembre 2014 

CILA ROMA: comunicazione inizio lavori asseverata. Cosa fare prima dell'inizio lavori nel caso di lavori di manutenzione straordinaria?

La ristrutturazione di un immobile richiede alcune volte l'ausilio di un tecnico per la progettazione e direzione lavori e la richiesta di autorizzazione al Comune di Roma ovvero al municipio di competenza.


La cila - comunicazione inizio lavori asseverata è la comunicazione che l'ingegnere deposita al Comune di Roma prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, presentando il modulo di richiesta (contiente tutte le informazioni sull'immobile in oggetto, sulla proprietà e la relazione tecnica asseverata da parte del progettista) e il progetto allegato (identifica la zona urbanistica e i cambiamenti che si vanno ad apportare all'unità immobiliare).


Per chi compra casa e vuole ristrutturare

E' obbligatorio presentare la comunicazione inizio lavori asseverata per poi fare la variazione catastale ed essere in possesso di una pianta conforme allo stato dei luoghi. L'inadempienza di tale obbligo comporta una multa da pagare se si fa la comunicazione inizio lavori durante lo svolgimento degli stessi oppure una sanzione se si comunica al Comune di Roma la variazione posta in opera dopo lo svolgimento dei lavori. L'ammontare della sanzione nel caso di mancata comunicazione di inizio lavori è pari a 1000 Euro da versare presso la Tesoreria di Roma Capitale.


Perchè presentare la cila?

La comunicazione inizio lavori asseverata è obbligatoria nel caso di interventi di ristrutturazione sull'unità immobiliare o l'edificio per interventi di manutenzione straordinaria. Dal momento della presentazione della domanda non si devono aspettare tempi di lavorazione della pratica, ma si possono subito iniziare i lavori. La comunicazione inizio lavori asseverata prevede inoltre la comunicazione del fine lavori e il deposito da parte del progettista del certificato di collaudo.


In dettaglio: quali opere necessitano delle comunicazione di inizio lavori asseverata?

La cila è necessaria, come recitato dal D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, per lavori di manutenzione straordinaria: rientrano in tale categoria lo spostamento di pareti interne, la demolizione o costruzione delle stesse, l'apertura di porte sempre che non interessino parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento di volumetria e alterazioni della sagoma.


I costi da affrontare in comune - CILA ROMA

I diritti di segreteria per il deposito della cila ammontano a 251,24 euro e vengono versati in cassa al momento della presentazione della pratica.


I costi della pratica - Studio tecnico Roma sud

Lo studio tecnico Roma sud si occupa della redazione della pratica completa: sopralluogo, rilievi, domanda, relazione tecnica asseverata, elaborati grafici, consegna al municipio di appartenenza e variazione in catasto. Dipendentemente dalla reperibilità dei documenti e dal tipo di intervento il costo parte da 790 euro. Le tempistiche variano in relazione alla reperibilità della documentazione da una a due settimane.

 

Dopo la consegna in Municipio sei libero di iniziare i lavori senza problemi!

Descrizione immagine