Attestato di prestazione energetica per immobili residenziali a Roma e Provincia


Studio tecnico roma sud


Richiedi


 subito il


 preventivo

ape Regione lazio

★★★★★- Giornale Locale, Novembre 2014 


L'attestato di prestazione energetica (ex attestato di qualificazione energetica o ape) è il documento che descrive le prestazioni energetiche di un'abitazione, un edificio o di un immobile commerciale. A tal fine si esaminano nel dettaglio gli aspetti edilizi e quelli impiantistici: ovvero murature, infissi e impianti di riscaldamento/raffrescamento.


Legislazione in materia energetica - Obbligo certificazione energetica

Dal 1° ottobre 2015 sono in vigore i decreti interministeriali emanati il 26 giugno 2015 che ridefiniscono criteri e modalità per la compilazione del nuovo Attestato di prestazione energetica, che vengono uniformati nel territorio italiano. Il Decreto legge n.63 del 04/06/2013, "ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di emanare disposizioni volte a favorire la riqualificazione e l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano in conformita' al diritto dell'Unione europea", ed in particolare alla direttiva 2010/31/UE, dispone in materia dell'attestato di prestazione energetica al fine di promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche, la sostenibilità dei costi negli immobili di vecchia costruzione e l'implementazione di fonti rinnovabili all'interno degli edifici di nuova costruzioni.


FAQ attestato di prestazione energetica Roma


Contenuti dell'attestato di prestazione energetica


- prestazione energetica globale dell'unità immobiliare in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile;

- la classe energetica determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale;

- la qualità energetica utilizzata dal fabbricato per la climatizzazione invernale ed estiva;

- i valori di riferimento ovvero i requisiti minimi di efficienza energetica vigenti a norma di legge;

- la quantità di anidride carbonica emessa annualmente;

- la quota di energia esportata annualmente;

- le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica con le proposte di intervento e il tempo di risposta atteso.


Quando redigere l'attestato di prestazione energetica? Obbligo certificazione energetica locazioni.

L'ape deve essere richiesto nei casi di passaggi di proprietà, di locazione, di variazione di classe energetica degli immobili a seguito di interventi edilizi, riqualificazione energetica e per gli immobili di nuova costruzione.


Attestato di         prestazione energetica Roma e Provincia:



Sanzioni


Le sanzioni per l'omissione dell'attestato di prestazione energetica sono:

  • Multa da 700 a 4.200 euro a carico del professionista che sbaglia la compilazione dell'attestato.

  • Nel caso di interventi di nuova costruzione o ristrutturazione edilizia la multa va da 3.000 a 18.000 euro nel caso non si alleghi l'ape.

  • Se l'attestato viene omesso in caso di vendita: da 3.000 a 18.000 euro.

  • Assenza della dicitura classe energetica unità immobiliare: multa tra i 1.000 e i 4 mila euro.

  • Assenza dell'indicazione prestazione energetica su offerta pubblicitaria di vendita o locazione: multa da 500 a 3.000 euro.

Ape Regione Lazio per gli agenti immobiliari o i privati

Qualora si debba mettere in vendita o in locazione un immobile è necessario, in qualsiasi tipo di messaggio e annuncio pubblicitario, citare la classe energetica dell'immobile e l'indice di prestazione energetica (Ipe).


Ape Regione Lazio: validità dell'attestato di qualificazione energetica

L'attestato di prestazione energetica può avere validità di un anno o di 10 anni a partire dalla data di emissione del certificato. La validità infatti, è ridotta ad un singolo anno nel caso di mancata produzione dell'allegato di controllo tecnico della centrale termica. L'attestato è al contrario valido 10 anni nel caso in cui si alleghi all'ape il cosiddetto bollino blu, ovvero l'allegato di controllo tecnico della caldaia da far redigere dalla ditta di manutenzione dell'impianto.


Costo attestato di prestazione energetica e tempi di consegna

Lo studio tecnico Roma sud si avvale dell'utilizzo di software certificati dal CTI Energia-Ambiente e redige ape validi a fine di legge. Lo studio tecnico Roma Sud propone la redazione dell'ape nella Regione Lazio calcolato e firmato dall'ingegnere, i tempi richiesti variano da tre-quattro giorno ad una settimana in base alla reperibilità dei dati di ingresso.

Il costo dell'attestato di prestazione energetica è di 150 Euro (per immobili fino a 100 mq).

Costo certificazione energetica

Abbiamo recepito le nuove direttive della Regione Lazio sull'aggiornamento dei sofware!

Attestato di prestazione energetica valido per 10 anni.